Ulivi
Il progetto Ulivi in Monferrato nasce nel mese di ottobre 2020 come risposta al cambiamento climatico, per diversificare la produzione e favorire la biodiversità agricola, attenzione che ha sempre accompagnato il nostro modo di lavorare.
Siamo in piena pandemia e per affrontare i costi relativi alla preparazione del terreno e all'acquisto delle piante chiediamo il sostegno economico a coloro che nel tempo hanno apprezzato i nostri prodotti da agricoltura naturale. Con grande gioia otteniamo un ampio supporto e siamo pronti per partire!
Cerchiamo di scegliere le varietà più adatte al tipo di sostrato ed allo specifico microclima, ma anche alla qualità dell'olio che otterremo: scegliamo il Leccino, il Frantoio e il Pendolino.
Piantumiamo 72 ulivi e una ventina di altre essenze (corbezzoli, noccioli, castagni e altri fruttiferi) che oltre a migliorare la biodiversità del luogo, forniranno nettare e polline alle nostre api, che abitano la sommità del terreno e che negli ultimi anni stanno soffrendo i cambiamenti climatici: inverni più miti ma forte siccità che non consente loro di arrivare in forze alle fioritura primaverili del ciliegio e dell’acacia.
Per chi ha sostenuto il progetto ed ha espresso il desiderio di dedicare il suo albero a qualche persona cara prepariamo dei cartoncini personalizzati.
Organizziamo iniziative dedicate ai sostenitori per seguire la crescita del progetto.