Cascina del Vento aderisce a Farmers for farmers
- Raffaella Pastorino

- 23 ott
- Tempo di lettura: 1 min
La campagna di informazione e raccolta fondi “Farmers for Farmers”, avviata nell'agosto 2024 dall'Associazione Rurale Italiana a sostegno dei contadini palestinesi prosegue con impegno, nonostante le tante difficoltà.

Come Cascina del Vento abbiamo immediatamente deciso di aderire, applicando sui nostri prodotti in vendita il bollino della Campagna e chiedendo ai nostri clienti di sostenerla con un contributo di 50 centesimo per ogni bollino con il logo.
Inizialmente I fondi raccolti ed inviati all’UAWC avevano come obiettivo di supportare in particolare la locale casa dei semi, poiché proprio i semi sono una speranza e una scommessa nel futuro di un popolo.
Il 31 luglio 2025, però, le forze militari israeliane hanno effettuato un raid sulla Banca delle sementi palestinesi a Hebron,
I bulldozer e le attrezzature militari sono stati utilizzati per demolire le strutture di stoccaggio, dove le sementi indigene, gli strumenti agricoli e le attrezzature erano tenuti per la riproduzione locale dei semi.
La struttura rappresentava anni di lavoro organizzato per mantenere la biodiversità e proteggere i sistemi alimentari indipendenti, resilienti e radicati nella conoscenza contadina.

Al momento gli sforzi dell'Unione dei comitati di lavoro agricolo palestinesi sono a sostegno della campagna annuale di raccolta delle olive.
Più di 145 volontari provenienti da 15 paesi sono arrivati in Palestina per partecipare al raccolto, in solidarietà con gli agricoltori palestinesi durante una delle stagioni agricole più importanti e vulnerabili dell’anno.
Continuiamo a sostenere la Campagna e a mantenere l’attenzione su una terra tanto martoriata quanto perseverante!



Commenti