top of page

Cereali

Tra i diversi appezzamenti di terra che compongono la nostra azienda vi sono anche circa due ettari di seminativi.
Alterniamo coltivazioni diverse che, a rotazione, ci offrono alimentazione per noi e per i nostri animali e pause di rigenerazione per il terreno: com’era tradizione, passiamo dal prato (principalmente seminato a erba medica per i nostri conigli, ma anche prato spontaneo negli anni di pausa tra le semine dei cereali) al Mais Ottofile piemontese da polenta, al Frumento tenero Frassineto per panificare, a cereali per galline e conigli (orzo o triticale).

Abbiamo scelto di riprodurre ed utilizzare cereali della tradizione: rispetto alle varietà ibride attuali, danno un raccolto più magro ma risultati decisamente migliori sia dal punto di vista nutrizionale sia da quello organolettico;
inoltre, ed è fondamentale per una piccola azienda come la nostra, sono sementi in grado di autoriprodursi e ci consentono di essere autonomi rispetto al commercio dei semi.

In particolare ci siamo "specializzati" nel Frumento tenero Frassineto e abbiamo "inventato" una miscela di otto cereali seminati insieme in campo!

Notizie sul Frassineto

 

Il Frassineto è un antico grano tenero a semina autunnale, diffuso fino all’inizio del novecento in molte regioni del centro e del nord Italia.
È una varietà vigorosa e, come la gran parte dei grani antichi, molto alta, anche oltre il metro e mezzo: per questo motivo ha una certa tendenza all’allettamento, cioè a coricarsi in caso di forti temporali che colpiscono il campo all’inizio dell’estate quando lo stelo è già alto e la spiga comincia a pesare perché i semi sono in accrescimento. A
nche a causa di questo “difetto”, come altre varietà tradizionali è stata soppiantata nel dopoguerra dalle attuali varietà ibride, più produttive ed al contempo più basse. 
Ma il vantaggio dell’altezza stava nella concorrenza rispetto alle erbe infestanti!  Il Frassineto cresce più veloce e più alto, e non necessita di alcun intervento di contenimento delle infestanti, laddove invece la pratica attuale della cerealicoltura prevede importanti interventi diserbanti.

Caratteristiche nella panificazione

È un grano ottimo per la panificazione, con la caratteristica, rispetto alle varietà attualmente in uso, di una percentuale decisamente maggiore di proteine ed una minore presenza di glutine.

Questo si traduce in una maggiore lentezza nella lievitazione (il pane non si “gonfia” come quello attualmente in commercio) che significa anche, specie se lievitato con la sua stessa pasta madre, una maggiore digeribilità e durata nel tempo; per non parlare della buona tollerabilità per le persone che hanno problemi nell’assunzione di glutine.

Qui sotto puoi vedere la preparazione di una genuina pasta fatta in casa con farina di Frassineto e uova delle nostre Galline Ancona...

Noi maciniamo il grano a pietra per autoconsumo, ma lo possiamo fornire in seme per famiglie o gruppi di acquisto che abbiano la possibilità di macinare o intendano farlo presso un mulino.

Contattaci per l'acquisto o altre informazioni!

Scrivici

Torna a Agricoltura

Home Page

bottom of page