Vigne antiche e vini naturali

San Nicolao è un antico vigneto con splendida esposizione sud-sudovest, che nel 2018 ha compiuto 100 anni dal primo impianto; lo coltiviamo utilizzando i metodi dell’agricoltura biologica e biodinamica.

Per noi il suolo è un organismo vivente da tutelare e valorizzare: per questo non ariamo e non fresiamo il terreno né lo concimiamo con prodotti chimici, utilizziamo solo un ripuntatore per arieggiarlo in profondità e seminiamo in autunno a filari alterni varietà vegetali che lo arricchiscano, per poi trinciarle ed interrarle in primavera (sovescio o concimazione verde).

Stimoliamo la fertilità naturale del terreno e la vitalità delle piante con l’utilizzo di due classici prodotti biodinamici: il cornoletame, o preparato 500, ed il cornosilice, o preparato 501. Potiamo le viti col classico metodo “Guyot” senza tagliare su legno vecchio, ramificando il ceppo in modo da mantenere aperti i canali linfatici, per ottenere uno sviluppo equilibrato ed una produzione limitata ma di qualità: le rese sono nell’ordine dei 35/45 quintali per ettaro; per contenere la crescita dell’erba trinciamo l’interfila, e lavoriamo col decespugliatore sotto i filari.

Per la difesa dalle malattie della vite utilizziamo un integratore fogliare al 6% di rame contro la peronospora, zolfo contro l’oidio, piretro e sali potassici contro il vettore della flavescenza dorata; sosteniamo le naturali difese immunitarie della vite con micorrize, batteri e funghi simbionti. Vendemmiamo a mano, scegliendo il momento dell’ottimale maturazione delle uve.In cantina l’uva giunge sana e vitale, e viene quindi vinificata senza l’uso di additivi enologici. Vinifichiamo e imbottigliamo presso l’azienda agricola biologica Forti del Vento di Castelletto d’Orba.

I nostri vini sono tutti a fermentazione naturale, non disacidificati né chiarificati, e normalmente le dosi massime di solforosa non superano i 30 mg/l.

I vini di nostra produzione

ROSSIGNOLO – Vino Rosso

Da uve Dolcetto e Barbera, secondo l’antica usanza locale per i vini da consumo quotidiano.
Vendemmia 2020: 13 gradi alcolici, solforosa totale 26 mg/l; disponibile in dame o bag in box da 5 litri.

ALBA ROSA – Vino Rosato

Ottenuto salassando il 20% del mosto da un lotto di uve Dolcetto e Barbera poco dopo la diraspatura, completa la fermentazione senza le bucce ed assume così la tipica colorazione del VINO ROSATO.
Vendemmia 2020: 14 gradi alcolici, solforosa totale 19 mg/l

VIGNA NUOVA – Vino Rosso

Dalle uve Dolcetto della parte più giovane della vigna di San Nicolao (circa 30 anni di impianto), affinato in acciaio.
Vendemmia 2019: 14.5 gradi alcolici, solforosa totale 25 mg/l

BARBERA DEL MONFERRATO DOC

Il BARBERA DEL MONFERRATO DOC è uno dei vini della tradizione dell’Alto Monferrato ovadese; è affinato in acciaio.
Vendemmia 2020: attualmente non ancora in bottiglia, dati tecnici non disponibili.
Curiosità: le edizioni 2013 e 2014 di questo vino hanno sostenuto il progetto BEE LIFE, campagna europea contro i pesticidi in agricoltura a favore delle api e della salute di tutti noi.

BARBERA DEL MONFERRATO SUPERIORE DOCG

Il BARBERA DEL MONFERRATO SUPERIORE a Denominazione di Origine Controllata e Garantita è ottenuto dalle uve Barbera meglio esposte dell’antico vigneto di San Nicolao, affinamento in legno di rovere.
Vendemmia 2019: attualmente non ancora disponibile; 14,5 gradi alcolici, solforosa totale 21 mg/l

OVADA DOCG

L’OVADA a Denominazione di Origine Controllata e Garantita è il vino identitario delle colline ovadesi, ottenuto da uve Dolcetto; affinamento in legno di rovere.
Vendemmia 2019: attualmente non ancora in bottiglia, dati tecnici non disponibili.

CENTO +3 – Vino Rosso

Vino rosso da uve dolcetto e barbera dedicato ai cento anni di impianto del vigneto di San Nicolao, affinato in legno di castagno; 16.5 gradi alcolici, solforosa totale 12 mg/l.
Bottiglie prodotte: n. 363.

DOLCE PASSO – Vino da uve appassite

Vino da uve barbera appassite in vigna, vendemmia tardiva, parziale affinamento in legno di rovere; 15.5 gradi alcolici, solforosa totale 28 mg/l; proposto in bottiglia da 50 cl.

Filare lavorato

Barbera

Vendemmia

Uva bianca

Dolcetto

Dolcetto

Dolcetto