Il territorio dell’Alto Monferrato

 La Cascina del Vento si trova sul crinale collinare tra Acqui Terme ed Ovada, territorio dell’Alto Monferrato tra i fiumi Orba e Bormida: dolci colline incuneate tra la pianura alessandrina e l’Appennino Ligure, a metà tra la cultura ligure e quella piemontese; terra di antichi castelli e di straordinari vigneti, che danno i vini pregiati tipici del territorio.
Consapevoli della bellezza del luogo in cui viviamo, abbiamo aperto la nostra casa per più di dieci anni all’accoglienza in Bed and Breakfast; da aprile 2017 l’attività è chiusa, ma vi proponiamo comunque i seguenti itinerari perchè vale veramente la pena di conoscerli!

Primo itinerario:
su e giù per l’Ovadese

L’Ovadese è un territorio legato alla Liguria e ad essa unito storicamente.
Natura, borghi e castelli: percorso in auto, in bicicletta o a piedi, l’Ovadese offre un patrimonio paesaggistico tra i più suggestivi della Provincia di Alessandria.

Continua a leggere

Secondo itinerario: Acqui Terme e la valle Bormida

Per l’Acquese, basti citare il centro zona, “Acquae Statiellae”, città fiorente e notissima stazione termale nell’epoca imperiale romana: sorgono ora imponenti, all’ingresso sud-est della città, gli archi dell’acquedotto romano del sec. II d.C.;

Continua a leggere

Terzo itinerario: il Parco Naturale Regionale delle Capanne di Marcarolo

Per gli amanti della natura selvaggia, fiore all’occhiello del territorio è il Parco Naturale Regionale delle Capanne di Marcarolo: incontaminata ed insospettata zona verde a breve distanza da Ovada.

Continua a leggere

Quarto itinerario:
il territorio a tavola

“Piatto” forte del territorio è l’enogastronomia: numerose sono le sagre paesane che promuovono la cucina tipica ligure-piemontese; a Montaldo Bormida, in giugno, si svolge la sagra della farinata, una spianata di farina di ceci, rosmarino e olio…

Continua a leggere

Grandi itinerari a piedi
o in bicicletta

La Cascina del Vento può essere anche la tappa di un lungo itinerario per chi, a piedi o in bicicletta, volesse gironzolare per il nord-ovest o collegare Torino al mare e viceversa.

Continua a leggere

Alba alla Cascina del VentoAspettando il soleAlba invernale

La pianura alessandrina e le Alpi dalla Cascina del Vento